Laboratorio per insegnanti di lingua italiana

ALMA Italiano per stranieri  

Dal metodo comunicativo al metodo globale

Nuove metodologie e nuovi materiali per l’insegnamento dell’italiano

 

Descrizione

Il laboratorio si pone l’obiettivo di dare agli insegnanti gli strumenti per favorire lo sviluppo della competenza comunicativa degli studenti, coinvolgendo anche altre competenze (pragmatica, socioculturale, affettiva, sociolinguistica, ecc.) oltre a quelle strettamente linguistiche. Oltre al ruolo dello studente, ci si interrogherà continuamente sul ruolo dell’insegnante nel gestire al meglio ogni passaggio delle attività presentate. La metodologia adottata terrà sempre conto dell’importanza della collaborazione tra studenti, intesa come scambio di informazioni e competenze tra pari.

Contenuti

Il percorso proposto nel laboratorio affronterà i temi seguenti:

Come sviluppare le quattro abilità
       
L’organizzazione della classe
Come lavorare sulla grammatica
 
Tecniche di motivazione
I materiali Il ruolo dell’insegnante
 
La gestione delle attività
La collaborazione tra studenti
 
 
Come utilizzare il manuale
 
 

Chiaro! A1

Verranno inoltre presentati suggerimenti su come usare un manuale con un approccio integrato, facendo quindi ricorso anche a materiali di supporto.Domani 1

Materiali di riferimento

Nel corso del laboratorio saranno utilizzati e illustrati i nuovi corsi di Alma Edizioni Chiaro! e Domani. I partecipanti verranno coinvolti personalmente nella sperimentazione dei materiali didattici, estratti dai due manuali, in una continua alternanza di momenti in cui si metteranno “nei panni degli studenti” eDomani 2 sperimenteranno le attività, ad altri momenti in cui “rientreranno” nel ruolo di insegnanti e rifletteranno sul percorso proposto.

 

Condurrà il laboratorio Chiara Sandri, insegnante di italiano per stranieri, formatrice di insegnanti e autrice di Italian Espresso 2 – texbook (Alma Edizioni, Firenze, 2007) e di Italian Espresso 2 – workbook (Alma Edizioni, Firenze, 2007).

Меню